Analisi Adipometrica

E’ la nuova frontiera della analisi della composizione corporea. L’adipometria è la metodica che permette di misurare oggettivamente, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, i tessuti sottocutanei (adipe e muscolo) tramite l’utilizzo della tecnologia a ultrasuoni analogamente all’ecografia, in qualsiasi parte del corpo. La misura ottenuta risulta precisa al decimo di millimetro! La stratigrafia mostra che il focus del percorso deve rimanere sulla riduzione dello strato di grasso, che non significa necessariamente perdita di peso sulla bilancia, evitando la pericolosa dipendenza dalla stessa che ne deriva.

Quali zone sono indagabili?

 Addome, coscia, bicipite, tricipite, deltoide, schiena, ginocchio, scapola, fianco, polpaccio, coulotte de cheval…

Come si fa?

La tecnica è semplice e non invasiva, come se si stesse facendo una ecografia, si cosparge il gel nell’area da analizzare.
Successivamente si passa la sonda che manda un segnale ad ultrasuoni ( 2.5 MHz) che attraversa i tessuti fino a poter raggiungere i 10 Cm di profondità. In base alla densità dei tessuti attraversati, la sonda riceverà di ritorno un segnale che viene contemporaneamente visualizzato sullo schermo come immagine.

Cosa influenza la misurazione?

La misurazione non è influenzata dall’idratazione, dall’assunzione di caffeina, né dall’esercizio fisico pertanto fornisce risultati particolarmente affidabili.

 

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti e riceverai ricette e consigli nutrizionali in esclusiva! nella tua casella di posta, ogni mese.

Autorizzo *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.