Alimentazione vegana e vegetariana

940ee8c7-d2bf-415c-b2a4-478bb26297a1
La visita nutrizionistica per dieta vegana, vegetariana o ovo pesco vegetale è indicata a tutte le persone che, per scelta etica o di salute, decidono di eliminare o ridurre i prodotti di origine animale dalla propria alimentazione.  Il confronto con uno specialista è fondamentale per chi decide di avvicinarsi a questo regime alimentare, per evitare il rischio di incorrere a carenze nutrizionali. Se studiate correttamente con un professionista, entrambe le diete sono bilanciate.

Tutti i macronutrienti che generalmente troviamo nei prodotti di origine animale si possono infatti ritrovare anche in un’alimentazione vegetale.

UNA SCELTA ETICA, ECOLOGICA MA ANCHE SALUTARE

Sempre più persone decidono di eliminare i cibi di origine animale dalla propria alimentazione spinti da motivazioni etiche o dopo aver letto studi sulle relazioni tra cibo e salute. Una dieta vegetariana o vegana ha anche implicazioni di tipo ecologico, perché è ormai noto che l’allevamento intensivo ha conseguenze insostenibili per l’ambiente: inquina l’aria e consuma ingenti quantità di acqua, di vegetazione e di suolo. Indipendentemente dalle sue motivazioni, la dieta vegetariana o vegana non solo è perfettamente compatibile con tutte le fasi della vita dell’uomo, dallo svezzamento alla terza età, ma offre innumerevoli vantaggi per la nostra salute.